RECAP - NOVEMBRE 2023 (1-26 Novembre)

Benvenuti al quarto recap della stagione!

Il mese di novembre ha visto una pausa generale dalle partite, seguita da una ripresa ricca di vicende. Di seguito un resoconto, squadra per squadra, dei vari match!

AQUILOTTI - Trofeo "Aquilotti Big"

La stagione è ufficialmente iniziata anche per i nostri piccoli Aquilotti, che stravincono all'esordio contro Camin (6-21, punteggio 27-92) e disputano una partita combattuta contro Conselve: nonostante una prestazione non brillante e nonostante la grinta, a volte eccessiva, messa in campo dagli avversari, i nostri ragazzi riescono nell’ultimo tempo a ritrovare un po’ di calma che consente loro di recuperare un divario sufficiente per portare a casa la partita (12-12, 52-45 il punteggio effettivo!)

ESORDIENTI

2 vittorie su 2 anche per i nostri Esordienti, che prima disputano una partita combattuta contro Camin (25-40 punteggio effettivo), e poi stravincono contro il Jolly 74-19. Sull'ultima partita riportiamo il commento di Simone Zampieri, giocatore degli Esordienti:

"La partita di oggi è stata una partita semplice dove siamo riusciti a tenere un attacco che dava quasi sempre buoni frutti tranne qualche errore di troppo da sotto. In difesa l'uomo che dovevamo tenere ci scappava però riuscivamo a recuperarlo e a recuperare palla. Anche quando ripartivano per l azione offensiva gli toglievamo dalle mani la  palla e andavamo sparati a canestro. Tutti e due i quintetti sono riusciti a intendersi bene usando però poco le collaborazioni .Comunque abbiamo giocato bene e  fatto una buona partita."

Auguriamo a questi ragazzi di divertirsi tutto l'anno, e di portarsi a casa qualche soddisfazione come successo l'anno scorso!

UNDER 13 SILVER

Questa prima parte di novembre ha visto un'Under 13 Silver straripante, che batte con scarti di almeno 20 punti, in successione, Cittadella (98-50), Noventa Padovana (78-55), Piazzola (103-20) e Camposampiero (108-31). Nell'ultima partita spiccano gli 82 punti messi a referto dal duo Zampieri-Scoizzato (44 e 38 punti, rispettivamente), che sin da inizio stagione stan facendo faville in campionato a suon di punti, nonostante siano più piccoli di un anno rispetto all'annata di categoria.

I risultati fin qui ottenuti mostrano una squadra ambiziosa di crescere sia individualmente che nel collettivo, e questo non può che far piacere a Coach Stefano!

Non vediamo l'ora di vedere di nuovo in azione questi ragazzi!

UNDER 14 SILVER

I nostri 2010 hanno dato prova del loro entusiasmo sin da inizio stagione, e questo si può ben vedere dai risultati delle ultime partite, dove a meno di un scivolone contro l'Horus (sconfitta per 85-43) il destino del match si è deciso sempre negli ultimi possessi: sconfitta 63-61 contro Camin, una vittoria 60-55 contro Piombino Dese e la rivincita 64-50 contro i Raptors di Mestrino!

Le partite punto a punto sono sicuramente le più interessanti, perché insegnano ai giocatori come ogni possesso abbia importanza ed ogni scelta, tiro, svista abbia le sue conseguenze sulla dinamica della partita: gli Under 14 possono ben confermarlo!!

UNDER 15 ECCELLENZA

Bilancio di 1 vittoria ed 2 sconfitte per i nostri Under 15, che in primo luogo disputano un match a testa alta contro la Virtus Padova in casa loro, prima classificata nel girone.

Di seguito il commento di Coach De Nicolao "Partita molto sentita da entrambi le parti. Il primo quarto in equilibrio mentre il secondo quarto la Virtus incomincia ad aumentare l’intensità difensiva e si va al riposo sotto di 8 punti 30-22. Al rientro la Virtus pressa e incominciano le palle perse e la partita vede la Virtus in evidenza e si chiude il terzo quarto 62-37. La partita sembra chiusa ma il Vigo prova a recuperare con un’ottima difesa e una buona precisione al tiro la vede arrivare a meno 6 alla sirena. BRAVI!!!"
Due giocatori in doppia doppia Mariotti 27 punti e 14 falli subiti e Sokoli 13 punti e 11 rimbalzi, ma bene tutti Girotto 14 punti e 3 palle recuperate, bene anche Nezzoni, Novello, Andrigo e Zanotti in difesa.

Alla sconfitta con la Virtus seguono la sconfitta contro Treviso 41-67 e la conquista della seconda vittoria in campionato contro Salzano 52-47, dove spicca una doppia doppia di Sokoli da 17 punti e 20 rimbalzi.

Prossimo appuntamento il 3 dicembre, che vede il match tra i nostri 2009 e la Tezenis Verona! 

UNDER 17 GOLD

Gli Under 17 vanno incontro ad uno scivolone contro Piovese, con cui perdono 71-64 a causa di una difesa molto passiva negli ultimi quarti, che vanificano il divario di oltre 10 punti registrato ad un certo punto del secondo quarto. Tuttavia, il riscatto arriva la settimana successiva, che vede la vittoria dei nostri ragazzi contro il BAM 64-54 grazie ad un terzo quarto straripante (23-5 il parziale associato) e ad un apporto dalla panchina molto deciso, che compensa la giornata "no" di alcuni giocatori.

Il match contro il BAM fa emergere una squadra dai molti volti, con molto potenziale ma ancora con molta strada davanti a sé: tuttavia, il terzo periodo lascia ben sperare i coaches e direziona il loro lavoro.

Facciamo il tifo per questi ragazzi, che domani disputeranno un match molto complicato contro la prima della classe: l'Horus Basket, in casa loro!

UNDER 19 SILVER

I ragazzi di coach Tahiri questo mese hanno conquistato la loro prima vittoria dopo un tempo supplementare 62-59: una partita al cardiopalma, molto fisica e tesa che ha visto i nostri ragazzi inseguire e ricucire un gap di quasi 15 punti tra il terzo e quarto periodo. A questa partita segue la sconftta contro Petrarca, la prima della classe, 77-56.

Prossimo appuntamento il match di questa settimana contro l'Arcella!

UNDER 19 GOLD 

Gli ambiziosi ragazzi di coach Giacomini incombono nella loro prima battuta di arresto, avvenuta per mano di Vigonza dopo un match combattuto e conclusosi 67-69 dopo un tempo supplementare. Tuttavia, i nostri ragazzi non si lasciano abbattere, e rimediano la settimana successiva battendo la Virtus Venezia 72-58: il match vede una formazione avversaria non troppo aggressiva, cosa che permette di far emergere prepotentemente il divario atletico e tecnico dei ragazzi di Vigo. La partita si incanala subito su binari favorevoli, che consentono ampie rotazioni e una vittoria agevole.

Infine, le ambizioni di questa squadra sono state poste in chiaro la scorsa settimana contro la capolista Basket Mestre, la quale è stata battuta in casa loro per 77-72.

Di seguito il commento dei coaches Giacomini e Niero:

"Vigo espugna il palaVega della Capolista Basket Mestre con una prestazione solida e convincente.
Al netto di qualche ingenuità, soprattutto nel finale, che costa un divario maggiore, i ragazzi di coach Giacomini offrono una prestazione di ottimo livello, sotto tutti i punti di vista: atletico, tecnico e tattico. 
Conducendo dal primo all’ultimo minuto, con vantaggio massimo di 12 punti e mai meno di 3, Vigo si conferma squadra ambiziosa, che può pensare con grande convinzione ai primissimi posti.
Ottime prestazioni dei veterani Chapelli e Pinton, coadiuvati però ottimamente da tutti gli effettivi scesi in campo."

Prossimo appuntamento il match contro Salzano, squadra che è cresciuta molto partita dopo partita e con cui si ha un precedente nel torneo Pici di inizio anno!

DIVISIONE REGIONALE 2

Dopo la sconfitta nella seconda giornata di andata, il cammino della nostra DR2 ha visto una sequenza di vittorie e battute di arresto: prima una vittoria 75-64 contro i Brenta Gunners, poi la sconfitta casalinga contro MBA Bassano 58-63, e poi una straripante vittoria in trasferta 80-56 contro l'Olimpia Camposampiero, con una prestazione corale convincente. L'attenzione mostrata dai ragazzi nell'ultima partita lascia ben sperare Coach Bettella e Coach Vettore, che devono preparare il match complicato contro Limena, la prima in classifica. 

 

Con questo il recap è concluso, ci vediamo la settimana prossima! Buona domenica a tutti!

Lo staff 

Condividi

© Copyrights 2023 - Designed by G.Lab