Memorial “PICI” 2022

martedì 20 settembre 2022

Oggi 20 settembre 2022 sono 14 anni dalla scomparsa di mio fratello, ma è ancora vivo tra di noi il suo RICORDO.

Pierluigi De Nicolao è una persona speciale per la famiglia De Nicolao ed è colui da cui è iniziata la passione per la pallacanestro.

Portiamo nel cuore il ricordo del suo amore per il basket e di come, prima da giocatore e poi da allenatore, ha trasmesso a coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato la sua dedizione e un fondamentale insegnamento: la certezza che bisogna darsi degli obiettivi nello sport e impegnarsi al massimo per raggiungerli.

E come non ricordarlo se non con una partita di basket proprio al PalaCertosa… dove negli ultimi anni Pierluigi sedeva come allenatore e dove ha raggiunto gli ultimi successi sportivi: l’ultimo anno è stato infatti coronato dalla vittoria del campionato di C2 e dal lancio in prima squadra di un giovane Andrea De Nicolao, che Pierluigi vedeva già per il futuro campione che sarebbe diventato (scudetto 2018/2019 con la Reyer Venezia). Ricordarlo con una partita di basket è come rivederlo lì in panchina muoversi avanti e indietro a dare consigli e incitare i ragazzi.

La partita ha visto affrontarsi in amichevole Pallacanestro Vigodarzere e Virtus Padova. Conclusasi con la vittoria della Virtus, la partita ha fatto giocare e divertire i ragazzi e il numero pubblico, onorando la memoria di Pierluigi nel migliore dei modi.

Ringrazio i ragazzi per il loro impegno dimostrato in campo e tutti i presenti, in particolare ringrazio tutta la famiglia De Nicolao e De Cinti, i figli di Pierluigi Laura, Vittoria e Riccardo, che oggi veste il ruolo di capo allenatore della Virtus Pd in serie B, e tutti gli altri ragazzi allenati da Pierluigi negli anni e che sono sicuro ne conservano un bellissimo ricordo.

Stefano De Nicolao

Attachment

Informativa breve
Questo sito utilizza cookie, solo di tipo tecnico e non di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo accettato il loro utilizzo.
Informativa estesa